MELO

EM9 – Vigore debole, necessita di sostegni, irrigazione e cure colturali. Produce subito (1° anno). Migliora la pezzatura, il colore e il gusto delle mele.Lo usiamo con varietà vigorose.
EM26 – Più vigoroso del 9, va curato anch’esso soprattutto nei primi anni. Produce subito ed ha la massima efficienza produttiva tra tutti i portinnesti del melo.
EM111 – Portinnesto vigoroso, usato per il recupero di vecchie varietà locali (Poppina di Orino).

PERO

COTOGNO BA29 – Vigore medio, resistente al calcare. Buona produttività e media entrata in produzione.
FAROLD 69 – Vigore simile al BA29, usato per le varietà non affini al Cotogno. Resistente al “colpo di fuoco” e”pear decline.”

PESCO

FRANCO MISSOUR – Selezione di Franco che dà piante omogenee e di medio vigore. Adatto a terreni vergini sciolti e tendenzialmente subacidi.
ADESOTO 101 – Selezione di Susino. Vigore medio, ideale per il reimpianto nei terreni pesanti dove piove molto. Tollerante l’Armillaria.
GF 677 – Ibrido pesco per mandorlo, vigore forte, ottimo per il reimpianto nei terreni non asfittici.

ALBICOCCO

MIRABOLANO 29C – Selezione di Mirabolano molto uniforme, adatto a tutti i terreni e affine a tutte le varietà.

SUSINO

MIRABOLANO DA SEME – Portinnesto vigoroso che si adatta a tutti i terreni. Induce buona produttività in tutte le cultivar.
ISHTARA FERCIANA – Selezione di susino. Vigore medio. Utilizzato per varietà vigorose come le Regina Claudia, nelle quali anticipa l’entrata in produzione.

CILIEGIO

GISELA 5 – Portinnesto nanizzante che permette di gestire le piante senza scala. Utilizzato per impianti fitti, consente la copertura delle piante con film plastici.Necessita di irrigazione e di laute concimazioni.
COLT – Portinnesto vigoroso (20% meno del franco), resistente al reimpianto. Adatto a tutte le varietà e al ciliegio acido.